SANITÀ | Il reparto di ortopedia del “S. Francesco di Paola” è il più produttivo dell’Asp di Cosenza
Il reparto di ortopedia insieme a quello di Cardiologia/Utic rappresentano dei fiori all’occhiello della sanità calabrese
PAOLA – Nelle difficoltà della Sanità Calabrese giungono a volte notizie confortanti. Una di queste riguarda il reparto.di ortopedia dell’ospedale di Paola diretto dal dott. Massimo Candela che si aggiudica la palma del più produttivo della Asp di Cosenza. Il reparto di ortopedia insieme a quello di Cardiologia/Utic rappresentano dei fiori all’occhiello della sanità calabrese. In una nota diffusa dalla amministrazione comunale di Paola si lagge a riguardo: ” 𝗟’𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮’ 𝗱𝗶 𝗼𝗿𝘁𝗼𝗽𝗲𝗱𝗶𝗮 𝗲 𝘁𝗿𝗮𝘂𝗺𝗮𝘁𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗼𝘀𝗽𝗲𝗱𝗮𝗹𝗲 𝗦𝗮𝗻 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗰𝗼 𝗱𝗶 𝗣𝗮𝗼𝗹𝗮 nel 2024 ha ottenuto la migliore performance in termini di produttività nell’ambito dei servizi erogati dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza.
L’Unità Operativa Complessa diretta da Massimo Candela ha gestito nel complesso 674 ricoveri ordinari e 162 in Day hospital ed ha effettuato 1.250 interventi.
Inoltre, presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Paola sorgerà un ambulatorio Ortopedico dedicato esclusivamente alle urgenze.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di velocizzare, attraverso il protocollo “Fast Track” l’esecuzione delle consulenze Ortopediche urgenti, migliorando l’efficienza nella gestione dei casi di micro e macro-traumatologia.
𝗘𝘀𝗽𝗿𝗶𝗺𝗲 𝘀𝗼𝗱𝗱𝗶𝘀𝗳𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗶𝗹 𝗦𝗶𝗻𝗱𝗮𝗰𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗖𝗶𝘁𝘁𝗮’ 𝗱𝗶 𝗣𝗮𝗼𝗹𝗮, 𝗥𝗼𝗯𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗣𝗲𝗿𝗿𝗼𝘁𝘁𝗮: «Questi risultati – tiene a sottolineare in una nota – fanno capire che curarsi in Calabria non solo è fattibile, ma a queste latitudini è possibile farlo in unità che rappresentano una vera e propria eccellenza per la sanità in Calabria. È doveroso da parte dell’amministrazione comunale ringraziare il Dott. Massimo Candela per lo sforzo, l’impegno costante e la lungimiranza, la Direzione sanitaria, tutto il personale medico e infermieristico del reparto, l’azienda ospedaliera di Cosenza».
Il Sindaco prosegue: «Nel presidio Ospedaliero di Paola ci sono reparti che sono un fiore all’occhiello, dove è possibile garantire migliori prestazioni sanitarie, grazie al personale preparato e ad una strumentazione all’avanguardia. Di concerto con l’asp di Cosenza, stiamo pianificando i voli notturni dell’elisoccorso, un servizio di vitale importanza. I lavori del pronto soccorso garantiranno nuovi standard di sicurezza e di assistenza, facilitando il lavoro del primario e della sua equipe. L’amministrazione comunale – conclude – auspica una crescente sinergia che rappresenta il viatico migliore per raggiungere ulteriori traguardi importanti».