VIDEO – Mario Occhiuto si difende e rilancia con un video diffuso sui social media
Il sindaco di Cosenza si difende e rilancia: “In Calabria per cambiare bisogna avere coraggio. Il modello Cosenza per la nostra regione”
COSENZA – Alla fine la reazione tanto aspettata di Mario Occhiuto c’è stata. Dopo la decisione della corte dei conti che condanna il comune di Cosenza al dissesto per oltre trecento milioni di euro, il sindaco di Cosenza decide di interrompere il suo silenzio e lo fa affidandosi ai social media (Facebook) diffondendo un video dove sciorina i dati della sua amministrazione parlando direttamente ai cosentini. Occhiuto ha parlato ai suoi amministrati mostrando cartelli esplicativi che mostrano i cambiamenti apportati alla città di Cosenza e che appartengono alla sua visione di città moderna. Il sindaco è partito dal dato più significativo quello della situazione economica e finanziaria dell’ente. “Abbiamo realizzato opere pubbliche per circa 400 milioni di euro e lo abbiamo fatto nonostante avessimo già trovato l’ente in una situazione finanziaria disastrosa avendo ereditato circa 300 milioni di debiti e con 60 milioni di trasferimenti statali in meno rispetto al passato”. Occhiuto si è soffermato molto sui cambiamenti urbani: “Abbiamo eliminato le baraccopoli con molto coraggio mettendoci contro molte persone e facendoci molti nemici, quelli che poi hanno mi hanno minacciato più volte e che mi hanno costretto ad avere una scorta fino a qualche tempo fa”.
Sulla visione moderna e futuristica di Cosenza il sindaco ha asserito: “abbiamo creato 15 nuove piazze, creato musei e un altro sorgerà nell’area dell’ex Hotel Jolly; abbiamo portato Cosenza ad una percentuale del 65% di riciclo dei rifiuti; abbiamo realizzato il Ponte di Calatrava creando una città vivibile che le statistiche la portano al 5° posto in Italia e al 1° posto nel sud Italia nella speciale classifica ecosistema urbano. Oggi dopo la biennale di Venezia è Cosenza ad andare sui giornali per l’arte contemporanea”.
Poi Occhiuto non si è tirato indietro sull’argomento politica. “Per tutto quello che abbiamo fatto – ha spiegato – ci siamo fatti dei nemici anche politici tra i quali vi sono anche quelli che abbiamo cacciato dalla giunta”. In merito al futuro Occhiuto ha lasciato intendere un suo coinvolgimento nelle prossime elezioni regionali, non spiegando però se diretto o indiretto. “Rimango sindaco con la consapevolezza che il modello Cosenza serve alla Calabria per cambiare e per farlo occorre tenere la barra dritta come abbiamo noi qui in città”.
Riproponiamo il video integrale di Mario Occhiuto diffuso su Facebook.