Turismo – La Calabria scelta da 3 milioni di italiani

Orsomarso: “È il frutto del nostro duro lavoro e della programmazione messa in campo in un periodo molto difficile”

CATANZARO – L’affluenza turistica in Calabria è stata abbondantemente discussa in questa estate post covid. I dati incoraggianti di inizio luglio, confermati poi ad agosto, erano stati messi in dubbio da chi soggetti che sono stati seccamente smentiti in corso d’opera. Ma la smentita più importante proviene dai dati ufficiali sul turismo che hanno certificato che la Calabria è stata scelta dal 5% degli italiani che in numeri fanno oltre 3 milioni di presenze. Un risultato sicuramente benevolo per le attività ricettive che hanno potuto così sconfiggere la piaga economica che era pronta ad abbattersi su di loro a causa del covid. Secondo l’Istituto di Ricerca degli Italiani il merito è attribuibile anche ai bassi contagi, alle 14 bandiere blu e alle splendide risorse naturali che comprendono 3 Parchi Naturali, e quasi 800 chilometri di costa. A commentare l’ottimo risultato è stato l’assessore al turismo, Fausto Orsomarso che ha asserito:

“Il 2020 doveva essere una stagione persa e imparagonabile con il 2019. Iniziano ad arrivare dati e analisi che certificano la realtà che è stata di una evidenza negata solo dai terrapiattisti e quelli che sperano sempre negli insuccessi di questa terra.
Lo sforzo comune anche dei nostri operatori e di tutte le categorie che abbiamo ascoltato e con cui abbiamo condiviso le misure idonee anche sul piano economico sono la base da cui ripartire.

Non ci siamo mai fermati e siamo già pronti con importanti iniziative per la stagione invernale e un 2021 che, se Dio e la scienza vorrà senza Covid, vogliamo programmare al meglio perché sia straordinaria e consacri la Calabria migliorando anche i nostri servizi e la nostra accoglienza”.