Il Piccolo Festival della Microfinanza dal 22 al 24 ottobre a Fiumefreddo Bruzio

Un evento che mira a promuovere uno strumento che può essere non solo volano economico ma soprattutto sociale

FIUMEFREDDO BRUZIO – “Con la testa e con il cuore.
Così insieme a uno staff di persone coinvolte e appassionate, sto lavorando all’organizzazione del Piccolo Festival della Microfinanza dal 22 al 24 ottobre a Fiumefreddo Bruzio“. Con questo incipit Katia Stancato, tutor – microcredito, lancia l’iniziativa che promuoverà non solo in Calabria ma anche nel resto del Paese e nel modo (via streaming) la forza del microcredito per dare forza economico al tessuto sociale e produttivo.


Una iniziativa ibrida – sostiene la Stancato – in presenza e in streaming, che stiamo costruendo come una piccola opera corale, mattone su mattone, passo dopo passo.

Tutto è cominciato da una sensazione, persino fisica, nei giorni ritirati della zona rossa. Una sorta di pressione sul petto nel vedere quanti tra i piccoli imprenditori emergenti che accompagno nel percorso di accesso al microcredito stavano faticando a portare avanti quella che per loro è l’attività. Con l’articolo determinativo: l’unica, su cui hanno investito tempo, energia, risorse.


Così, passando nello spazio angusto di un’angoscia, è nata la consapevolezza: la microfinanza è e sarà nei prossimi mesi e anni strumento prezioso per una ripartenza davvero diffusa, solida, con i piedi saldi nei territori e nelle comunità. La ripresa ha una strada tracciata verso un’economia più giusta che proprio nei piccoli (imprenditori emergenti, borghi, microcrediti) ha uno spazio di piena realizzazione“.

Poche telefonate, molti documenti, altrettante riflessioni e il Piccolo Festival della Microfinanza ha visto la luce: tre giornate dedicate al tema per la divulgazione degli strumenti, la riflessione congiunta sul futuro e l’impatto nei luoghi e nel Mezzogiorno, l’ascolto di voci autorevoli in grado di indicare un percorso possibile.
Con la testa, quindi – Continua la Stancato – abbiamo progettato un programma breve ma articolato, segnato dal filo rosso della microfinanza.
Con il cuore, invece, abbiamo deciso di metterci dalla parte dei piccoli per guardare il dopo Covid con i loro occhi“.