Coronavirus Calabria – Dati incoraggianti e Boom di guariti

Aumentano le persone guarite, +12 in due giorni. Mai un dato così alto. Tuttavia non bisogna abbassare la guardia

CATANZARO – Questa Pasqua porta la speranza nella lotta al Covid19.

Letti ormai i dati relativi ai nuovi contagi, non possiamo che notarne la drastica diminuzione, +8 rispetto a ieri. Mai così bassi da un mese a questa parte. Ma non è l’unica buona notizia.

Oggi, per la prima volta, è diminuito il numero delle attualmente ammalate, che sono scese a 795 grazie alle nuove guarigioni odierne che sono state altre 5 che sia aggiungono ai ieri 7 registrati ieri, per un complessivo di 12. Mai così tanti in due giorni.

Attualmente la situazione fotografata riassume complessivamente 923 positivi, 66 decessi e 62 guariti.

Il dato confortante sul numero complessivo degli attuali positivi è dato dal fatto che la stragrande maggioranza di questi (616) si trova in isolamento domiciliare perché si tratta di persone che non hanno sintomi, gli altri in ospedale ma il numero dei ricoverati in terapia intensiva diminuisce ancora, con appena 14 ricoverati! 
Questo vuol dire che le misure restrittive prese dalla presidente Jole Santelli stanno dando buonissimi risultati. È chiaro che l’ottimismo che si genera nel leggere questi dati non possono far abbassare la guardia. Il rischio di un ritorno pandemico è troppo elevato.

“Io sono libero”. Presentato a Paola il libro dell’ex governatore calabrese Giuseppe Scopelliti

Il libro di Scopelliti è sostanzialmente una intervista realizzata in carcere all'epoca della sua detenzione dal giornalista, Franco Attanasio