Tirreno, grandine e disagi. Ecco cosa dice il meteo

Sono cadute quantità di acqua e grandine che si registrano di solito nel solo mese di novembre

TIRRENO – I temporali in agosto non sono cosa inusuale ma le grandinate e le grandi “abbuffate di pioggia” sono un evento davvero strano. Qualcuno direbbe: ” Il clima sta cambiando” una frase che sentiamo ripetere ormai da anni. Probabilmente sarà così ma al momento occorre pensare a ciò che è accaduto e chebpotrebbe accadere in questa fine estate 2023. Innanzitutto ieri sono cadute quantità di acqua e grandine che si registrano di solito nel solo mese di novembre. Un quantitativo impressionante che solo per puro caso non ha provocato problemi irreparabili. Ma se di problemi irreparabili non ne ha causato, problemi anche di una certa entità se ne sono verificati. I torrenti della città del Santo della Carità si sono talmente ingrossati che a sud del territorio si sono verificati vere e proprie inondazioni accomapagnate da detriti e fango che hanno addiritrura bloccato una auto in transito. Per liberare i malcapitati è stata resa necessaria ma maestria dei vigili del fuoco che hanno provveduto a trarre in salvo i passeggieri tra i quali vi era un bambino.

Problemi alla viabilità a Sant’Agata dove come al solito si sono registrati fiumi e grandi ristagni di acqua, agevolati dalla condotta fognaria esondata, che in alcune zone hanno invaso le abitazioni e gli esercizi commerciali a bordo strada.

Cosa ci attende per fine agosto?

Gli esperti non hanno dubbi. Quella di ieri è stata una estemporanea che difficilmente potrà ripetersi da qui a fine estate. Una turbolenza che ha comunque reso leggermente instabile il clima anche se le temperature rimangono invariate e nella media stagionale. Anzi per dovrebbero regiatrarsi dei piccoli rialzi che saranno evidenti a metà settimana.

Dunque temperature costanti che presagiacono un settembre caldo con temperature sopra la media. Dunque chi ama il mate continuerà ad andarci finchè il tempo deciderà che sarà ora di smetterla.

Clicca qui per aggiungere il proprio testo