Tensioni Sociali – Scontri a Torino e Milano

In queste ore sono on atto rivolte nelle due grandi città del nord. Scena da guerriglia urbana

26 ottobre 2020

MILANO – Le chiusure anticipate di alcune attività economiche e quella totale di altre hanno provocato una serie di reazioni da parte della popolazione. Dopo Napoli proteste violente anche al nord del Paese, in particolare nelle due maggiori città Torino e Milano.

Grazie al servizio in diretta social di “Local Team” (foto) si sta assistendo a scene di guerriglia urbana che hanno poco a vedere con le forme di protesta civili che comunque sarebbero state ammissibili in una situazione del genere. La polizia in questi momenti sta tentando di placare e smorzare le violenze che si stanno manifestando attraverso lanci di fumogeni e distruzioni dell’arredo urbano da parte dei manifestanti tra i quali potrebbero nascondersi gruppi estremisti.

Questo stato di cose potrebbe assumere connotati pericolosi per l’effetto emulazione. La protesta contro i Dpcm e le ordinanze dei presidenti di regione e dei sindaci, potrebbe generare una serie di tensioni sociali che andrebbero a complicare ancor di più la situazione già difficile che sta vivendo l’Italia.