Insieme Creiamo il futuro. Il Progetto promosso dal Cpi di Paola verrà presentato lunedi prossimo

Lunedì 19 Febbraio alle ore 10.00 nella Città di Paola, all’interno dell’auditorium S. Agostino, verrà firmato il Partenariato di Rete per la realizzazione del Progetto Regionale

PAOLA – Lunedì 19 Febbraio alle ore 10.00 nella Città di Paola, all’interno dell’auditorium S. Agostino, verrà firmato il Partenariato di Rete per la realizzazione del Progetto Regionale: Insieme Creiamo il Futuro. Promosso dal Centro per l’Impiego di Paola esso mette insieme istituzioni pubbliche e private al fine di creare circuiti virtuosi a favore degli studenti delle classi quinte di orientamento ed opportunità concrete di lavoro.
Ad essere interessati saranno i ragazzi dell’ultimo anno dell’Istituto Alberghiero di Paola (IPSEOA), quelli del IIS – IPSEOA – LC di Praia a Mare che parteciperanno a laboratori mirati, utili anche ai fini dei crediti formativi scolastici (PTCO) che saranno tenuti da funzionari del Centro per l’Impiego di Paola, da Anpal Servizi Spa e congiuntamente da iscritti dell’ODCEC Paola e del Consorzio Terradamare.
I giovani studenti in procinto di essere espulsi dal processo formativo scolastico, saranno orientati e guidati a scelte che riguarderanno il loro futuro inserimento nel mondo del lavoro grazie all’azione propulsiva del Centro per l’Impiego di Paola. Di grande supporto sarà l’azione dell’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Paola e del Consorzio Terredamare che avranno il compito di proporre idee progettuali per chi vorrà intraprendere attività imprenditoriali e avviare giornate di recruiting con le imprese consorziate che necessitano di forza lavoro nel settore turistico alberghiero. Inoltre, per i giovani studenti che vorranno sviluppare idee imprenditoriali verrà messo a disposizione consulenza gratuita, per l’avvio delle attività, da parte dei professionisti iscritti all’ODCEC di Paola.
È prevista la partecipazione del sindaco di Paola, Giovanni Politano, del presidente ODCEC paola, Fernando Caldiero, del Responsabile del Centro per l’Impiego di Paola, Domenico Abramo, del presidente del Consorzio Terredamare, Marco Cupello, il Responsabile Area Calabria-Campania Anpal Servizi Spa, Michele Raccuglia, del Dirigente Scolastico IIS – IPSEOA – LC di Praia a Mare, Saverio Ordine, del dirigente scolastico IPSEOA Paola, Elena Cupello, del Direttore Generale del Dipartimento Lavoro Regione Calabria, Roberto Cosentino, dell’assessore regionale al Lavoro, Giovanni Calabrese.  Inoltre, saranno presenti i ragazzi delle scuole interessate a cui verrà illustrato il progetto e le attività da affrontare, nonché i consiglieri regionali, provinciali del territorio, e comunali della città di Paola.