Regione Calabria – I risultati della prima conferenza dei Capigruppo

Nella discussione emerge la posizione dei Democratici e Progressisti

CATANZARO – Archiviata la questione sulla scelta dei Capigruppo, gli stessi si sono riuniti questa mattina per la prima volta. La riunione, preludio al prossimo consiglio regionale, è stata convocata dal presidente dell’assise, Mimmo Tallini. Ma che cosa è emerso?

A dare comunicazione, di quanto discusso è stato il consigliere Capogruppo DP, Giuseppe Aieta che ha elencato una serie di richieste fatte a nome del suo gruppo consiliare al presidente Tallini.

LE PROPOSTE E LA POSIZIONE DEI DEMOCRATICI E PROGRESSISTI

Abbiamo sostenuto – spiega Aieta – la proposta del Presidente Tallini di destinare al banco alimentare la somma di 1 milione di euro derivante dal risparmio della gestione precedente, a patto che le derrate alimentari siano acquistate da aziende calabresi”.
In riferimento alla costituzione di una nuova commissione che si interessi dei fondi europei, non sembra esserci unità di intenti tra maggioranza e DP. Aieta spiega: “ci siamo detti contrari anche perché questa materia viene già trattata nella commissione bilancio e programmazione“. Affrontate anche l’iter per la discussione delle linee programmatiche del Presidente. I Democratici e Progressisti  “hanno chiesto che queste siano svolte in una seduta diversa da quella del bilancio e abbiamo indicato le date del 24 e del 27 Aprile“.

Aieta inoltre spiega: “Tra le altre cose abbiamo chiesto all’assessore al bilancio, Francesco Talarico, di risolvere la questione dei tanti calabresi -studenti o lavoratori -che sono rimasti bloccati fuori regione per via delle ordinanze che ne impediscono il rientro in Calabria. Adesso aspettiamo risposte nel prossimo Consiglio”.