Paola, svolta la terza edizione del premio “Domenico Romeo”

, ,

PAOLA – Si è tenuta nel pomeriggio di oggi (15.10.2019), presso l’auditorium “F. Ferrari” del complesso Sant’Agostino, la terza edizione della premiazione riservata agli associati AIA (Associazione Italiana Arbitri) ad uno dei quali viene assegnato il premio “Domenico Romeo”, istituito per valorizzare chi si è distinto, nel corso della sua attività, per capacità tecniche e nella vita associativa.
Folto il parterre di partecipanti, con ospiti prestigiosi tra i relatori, su tutti Marcello Nicchi, presidente nazionale dell’AIA.

*** STORIA DEL PREMIO ***
Nel 2017, su proposta dei suoi familiari, la Sezione di Paola ha istituito il Premio “Domenico Romeo” che viene assegnato all’associato che si è distinto nel corso della sua attività per capacità tecniche e nella vita associativa dell’AIA.
Un riconoscimento in Memoria di una persona che tante energie ha speso in passato per creare e gestire una realtà sportiva oggi rappresentata in tutte le categorie nazionali e regionali.
L’Arbitro Benemerito “Mimmo” Romeo (15 ottobre 1925 – 31 ottobre 2016), ex arbitro e guardalinee di Serie C, è stato uno dei Fondatori della Sezione AIA di Paola.
Tesserato AIA per 65 anni ha rivestito il ruolo di Presidente di Sezione dal 1982/’83 al 1993/’94, anni che hanno segnato la crescita esponenziale del presidio arbitrale paolano in ambito tecnico, in uno sfondo associativo mai trascurato, caratterizzato da rapporti con istituzioni e associazioni del territorio e dal coinvolgimento delle famiglie degli associati nelle attività ludico ricreative sezionali.
Il “Professore” Romeo, maestro elementare, educatore irreprensibile di altri tempi, aveva indirizzato molti giovani verso l’arbitraggio, avendo percepito in pieno la funzione educativa di questa disciplina sportiva.

*** LA SEZIONE AIA DI PAOLA ***
La Sezione AIA di Paola è presente in città dal 1973, nella storica sede di Viale Mannarino. Si occupa del reclutamento e della formazione degli arbitri di calcio nel territorio di competenza, la fascia costiera del Tirreno cosentino, tra i comuni di Tortora e Amantea. Oltre l’attività tecnica porta avanti diverse iniziative di carattere sociale e sportivo. Infatti, è partner dell’Isola della Serenità, senza impiego di risorse, centro che ospita ragazzi affetti da disabilità. Da 13 anni organizza il Memorial “Andrea e Gianluca – Torneo Città di Paola “. Vi partecipano squadre di arbitri di calcio provenienti da tutta Italia.
Nel corso della sua storia ultra quarantennale ha avuto tanti associati in-quadrati negli Organi Tecnici Nazionali; ad oggi è rappresentata in tutte le categorie a partire dalla Serie A e ad eccezione della sola Serie B.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento