L’Istituto Lopiano incontra la scienza

L’iniziativa, tenutasi online, ha toccato temi particolarmente attuali

CETRARO – Quando la scuola incontra la scienza nascono connubbi interessanti, soprattutto per la formazione dei giovani studenti. È quello che è accaduto presso l’Istituto di Istruzione Superiore Lopiano di Cetraro dove si è tenuto in modalita’ on line, un seminario dal titolo “l’immunita’ come arma della medicina: dai vaccini all’immunoterapia”, a cui hanno partecipato tutti gli indirizzi della sede centrale dell’Istituto e cioe’ il Liceo Artistico, il Liceo Classico, Il liceo scientifico, il liceo scientifico sportivo, l’Istituto tecnico Logistica e Trasporti.
Grazie all’investimento ed alla lungimiranza della scuola diretta dal Dirigente Graziano Di Pasqua, docenti e studenti hanno potuto partecipare in contemporanea con piu’ di 200 seminaristi collegati in remoto. Relatore dell’incontro e’ stato il Dottor Achille Anselmo, calabrese di origine ma milanese di adozione, dove lavora da diversi anni come ricercatore, in campo prevalentemente in campo immunologico, presso l’Istituto Humanitas di Rozzano che vanta numerose pubblicazioni . Ha inoltre al suo attivo numerose pubblicazioni sulle maggiori riviste medico-scientifiche.

I temi trattati sono stati: la storia della medicina soprattutto sotto l’aspetto immunologico, il sistema immunitario, i virus, la malattia da covid-19, le diverse tipologie di vaccini, l’immunoterapia in campo oncologico. Un tema quanto mai attuale che ha sususcitato grande interesse da parte degli studenti che hanno interagito con numerose domande al relatore tanto che l’incontro si e’ protratto ben oltre la durata prevista;
L’istituto Lopiano si conferma ancora una volta all’avanguardia nel trattare/proporre alla comunità scolastica tematiche di assoluta attualità ed interesse. Quella del “Lo Piano” al momento è da annoverare come una iniziativa unica nel suo genere che ne amplifica ancor di più valore.

“Io sono libero”. Presentato a Paola il libro dell’ex governatore calabrese Giuseppe Scopelliti

Il libro di Scopelliti è sostanzialmente una intervista realizzata in carcere all'epoca della sua detenzione dal giornalista, Franco Attanasio