La Regione Calabria chiude le discoteche. Le ragioni dell’assessore Orsomarso

L’assessore al turismo: “è facile fare delle ironie ma c’è gente che ha perso il lavoro”. Il provvedimento è stato dettato a livello centrale e coinvolge tutte le regioni

CATANZARO – La Calabria chiude le discoteche e le polemiche e le ironie si sprecano sul web. Ma quale sono le motivazioni, qual’è la reale situazione che vive in questi giorni non solo la Calabria ma l’intera nazione? A spiegarlo è stato in un video social l’assessore regionale al turismo Fausto Orsomarso che da addetto ai lavori ha spiegato con cognizione di causa quello che ha indotto il presidente Santelli a firmare l’ordinanza n.61 del 13 agosto 2020. “Innanzitutto – ha spiegato Orsomarso – il provvedimento adottato dal presidente Santelli non è un atto estemporaneo rispetto al contesto italiano ma rientra in una decisione unanime presa dai presidenti di regione nel corso di un incontro con i ministri Boccia e Speranza. Occorre precisare – ha proseguito l’assessore regionale – che la situazione il Calabria non è allarmante. L’aumento dei casi registrati in questi due giorni sono circoscritti ai casi di Reggio Calabria e Soverato. Quando il presidente della nostra regione invitò i turisti a venire in Calabria lo fece sulla base dei bassi contagi o meglio dei contagi zero che lungamente abbiamo registrato.

La Calabria – ha specificato Orsomarso – non è una regione chiusa ma continua a rimanere aperta. Chiudere le discoteche non significa chiudere la musica. La musica non ha mai infettato nessuno e possiamo continuarla ad ascoltarla nei locali calabresi. Chi ha voluto ironizzare su una mia foto in una discoteca calabrese ha voluto strumentalizzarla non sapendo che proprio in quel contesto stavamo, insieme ai dj, promuovendo in quel luogo il distanziamento e il rispetto delle regole. Chi oggi commenta in modo improvvido sui social non sa che molte persone che lavorano in questi luoghi oggi sono in lacrime per aver perso il lavoro, anche e soprattutto a questo bisogna pensare. Nel settore turismo – ha continuato Orsomarso – oggi abbiamo varato un nuovo bando a sostegno dei tour operator e agenzie viaggio della nostra regione. Inoltre la nostra politica sul turismo ha avuto effetti benefici facendo registrare per alcuni settori un incremento di fatturato rispetto allo scorso anno. Fare della ironia e parlare senza conoscere la reale situazione è un conto ma governare sostenendo le attività produttive della nostra regione è un’altra cosa”.