La cultura della pace nel pensiero di San Francesco di Paola e di San Francesco d’Assisi.

L’evento è stato organizzato dalla associazione culturale “Antonio Maiorano”

Maria Antonietta Maiorano e il vescovo Giuseppe Morosini

di Nicoletta Toselli
Oggi nell’ auditorium della Basilica di San Francesco di Paola si è svolto un importante incontro, organizzato dall’associazione culturale “Antonio Maiorano” in collaborazione con la comunità dei Padri Minimi, in occasione delle celebrazioni del V Centenario della Canonizzazione di San Francesco di Paola.


L’ evento , introdotto dai saluti del Provinciale Padre Francesco Trebisonda e moderato dalla dottoressa Maria Antonietta Maiorano presidente dell’ associazione che porta il nome del prof Antonio Maiorano, ha visto gli interventi del Direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi padre Enzo Fortunato e dal Vescovo della Diocesi di Reggio Calabria-Bova, Mons. Giuseppe Fiorini Morosini .

Nel corso dell’incontro la lettura di alcuni brani da parte dell’attrice, Diana Iaconetti, interprete di grande talento che ha dichiarato : “Sono stata felice di presenziare a questo bellissimo evento – ha sottolineato l’attrice a margine dell’incontro – in cui ho dato voce al «Pensiero» di San Francesco di Paola e di San Francesco d’Assisi nel suggestivo lembo di Calabria che è la Basilica . Onorata per l’invito, arrivatomi dall’Ordine dei Padri Minimi di Paola, nello specifico da Padre Domenico Crupi e dalla D.ssa Maria Antonietta Maiorano.

Al di là della grandezza dei due Santi che mi stanno profondamente a cuore, ho sempre ammirato tutto ciò che l’Ordine fa nel mondo con le missioni, il grande senso di fratellanza, la solidarietà, il farsi dono. Sono stati momenti coinvolgenti e indimenticabili”.

La locandina dell’evento

Il convegno ha proposto un bel tema di discussione e di riflessione profonda sulla figura dei due santi e di come siano tante le analogie fra loro, soprattutto si è ricordato il gemellaggio anche della spiritualità francescana fra Minimi e Minori seppur nati in un contesto storico diverso. Tra i relatori padre Enzo Fortunato che ha ampliato tale discorso rapportando quel periodo ai momenti che oggi stiamo vivendo.
Presenti molte persone , il sindaco avv. Roberto Perrotta e alcuni studenti in rappresentanza delle classi della scuola superiore e della scuola media.

Durante i lavori il presidente dell’associazione, Maria Antonietta Maiorano, ha Donato al vescovo Morosini e a Padre Enzo Fortunato due portacandele d’argento simbolo di luce e pace da portare ad Assisi.

Consegnate anche ai relatori del convegno una pergamena raffigurante i due santi.

Sentita al termine dell’evento la promotrice, Maria Antonietta Maiorano, ha dichiarato: “ho voluto intensamente questo incontro come momento di riflessione sulla pace, sull’esempio dei due grandi Santi, amati anche dai non credenti che hanno vissuto ed incarnato il Vangelo. Con le loro parole ed azioni nella loro intera vita hanno parlato di pace. Il loro esempio deve insegnarci ad essere strumenti di pace in una società ed in un mondo caratterizzato da una crescente complessità e cambiamento”.

“Io sono libero”. Presentato a Paola il libro dell’ex governatore calabrese Giuseppe Scopelliti

Il libro di Scopelliti è sostanzialmente una intervista realizzata in carcere all'epoca della sua detenzione dal giornalista, Franco Attanasio