Itinerari Jazz 2020 – Workshop musicali made in Calabria

Si tratta di un progetto che ha lo scopo principale di offrire una nuova opportunità di crescita per i tanti musicisti presenti nel nostro territorio.

PAOLA – A partire dal mese di marzo, presso la sede dell’Accademia Musicale Nuove Armonie di Paola (CS) inizierà un progetto trimestrale promosso dalla scuola di musica diretta dal M° Alberto La Neve in collaborazione con l’etichetta discografica Manitù Records, De Luca Strumenti Musicali Cosenza e Fantom Studio Lab Montalto Uffugo, che coinvolgerà alcune fra le eccellenze musicali calabresi in un percorso formativo che si articolerà in 5 incontri.
“Itinerari Jazz 2020” è un progetto di formazione musicale made in Calabria, con lo scopo principale di offrire una nuova opportunità di crescita per i tanti musicisti presenti nel nostro territorio.
Un evento importante e qualificante grazie alla partecipazione di esperti docenti calabresi che si sono distinti per attività didattiche e professionali anche fuori dai confini regionali.
I workshop saranno incentrati sulla didattica intesa come apprendimento di abilità esecutive e compositive, finalizzate alla valorizzazione dell’espressione artistica dello studente e della sua personale elaborazione creativa.


Partiranno, dalle 16:00 alle 19:00, domenica 15 marzo il bassista Silvio Ariotta con il workshop “Jazz: istruzioni per l’uso” e domenica 29 marzo il contrabbassista Carlo Cimino con “Le forme della Musica: percorsi di ascolti e analisi delle forme”. Seguirà domenica 26 aprile il batterista Tonino Palamara che ci parlerà di “Pulsazione, metro e ritmo: riflessioni utili alla costruzione del fraseggio”. Gli ultimi appuntamenti di maggio saranno affidati al cantante Alessandro Castriota Scanderberg che domenica 10 analizzerà la tematica del “Vocalese: parole e improvvisazione” e si concluderà sabato 23 con il chitarrista Massimo Garritano che seguirà un percorso formativo dal titolo “Funamboli sul filo dell’improvvisazione: Instant Composition & Solo Performance”.
Il Direttore Artistico dell’Accademia Nuove Armonie Alberto La Neve esprime soddisfazione per questo nuovo progetto che vede al centro la musica e i musicisti calabresi: <<Un percorso formativo innovativo che unisce realtà consolidate in ambito discografico, didattico e commerciale e che darà maggiore lustro e identità alle eccellenze presenti nel nostro territorio. I workshop saranno aperti a musicisti e cantanti di qualsiasi livello, età e genere musicale che vogliano approfondire le differenti tematiche trattate in un percorso comune di condivisione musicale>>.

“Io sono libero”. Presentato a Paola il libro dell’ex governatore calabrese Giuseppe Scopelliti

Il libro di Scopelliti è sostanzialmente una ontervosta realizzata in carcere all'epoca della sua detenzione dal giornalista, Franco Attanasio