INAUGURATO IL PAOLA FESTIVAL 2021 CON L’APERTURA DEL MUBI

A fare da cornice lo splendido palazzo storico Stillo-Ferrara

PAOLA -E’ partito alla grande il Paola Festival 2021 – Armonie e Arte a Palazzo, presso la splendida Dimora Storica Palazzo Stillo Ferrara, con l’inaugurazione del MUBI, Museo storico documentale e di arte Sacra intitolato a Don Salvatore Stillo e la corposa Biblioteca multidisciplinare Stillo Ferrara, composta da importanti fondi di famiglia ma anche da fondi donati alla stessa, libri rari e manoscritti, già presente nella Dimora e di utilizzo pubblico ma oggi arricchita e catalogata. Il Museo, primo aperto al pubblico della Città di Paola, partendo dalla figura del parroco storico, Don Salvatore Stillo, si pone quale startup per la creazione di un Museo diffuso dei beni culturali presenti in Città, soprattutto ecclesiastici, e punto di riferimento per la creazione di un centro stuti degli stessi. Oltre alla visita dello spazio museale e della biblioteca, si è svolto per l’occasione un importante Convegno i cui relatori sono stati: Mons. Pietro De Luca, parroco del Duomo e giornalista, Antonio Spizzirri curatore dell’esposizione e responsabile delle attività educative del MUBI, la dott.ssa JAYA Di Domenico storica dell’Arte, Don Salvatore Fuscaldo direttore del Museo Diocesano di Cosenza e la dott.ssa Anna Cipparrone, direttrice di Villa Rendano e del Museo multimediale Consentia Itinera. Hanno portato i loro saluti il M° Luigi Stillo, il Sindaco di Paola Avv. Roberto Perrotta, a nome dell’Amministrazione Comunale che ha patrocinato il Festival, Don Bruno Di Domenico che ha donato alcuni oggetti appartenuti al compianto parroco e Padre Casimiro Maio, dell’Ordine dei Minimi. Ha moderato la direttrice del MUBI nonchè Presidente dell’Associazione Amici di Palazzo Stillo Ferrara organizzatrice del Festival la dott.ssa Giusy Ferrara. Per l’apertura è stata allestita una mostra di arte figurativa dal titolo” Nenia” della giovane artista paolana Maria Soria e una mostra di quadri del grande M° Costantino di Ciancio.

Il Festival proseguirà con l’atteso appuntamento dell’1 Agosto il “Concerto della Rinascita” dedicato ad Orfeo Stillo nel quarantennale della sua morte e a tutte le vittime del Covid 19. Un suggestivo concerto di musica sacra dell’ispirato compositore norvegese vivente Ola Gjeilo che sarà eseguito dall’Orchestra del Mediterraneo San Francesco di Paola diretta dal M° Alfredo Salvatore Stillo, una compagine che si candida grazie anche agli ultimi successi riscossi a diventare un punto di riferimento in una regione priva di orchestre stabili e dallo storico Coro Polifonico Aura Artis di Cosenza il cui direttore è il M° Saverio Tinto, al pianoforte ci sarà il M° Luigi Stillo e alla chitarra il M° Emilio Amendola. Il concerto si terrà nella Chiesa del SS. Rosario alle ore 21.30 alla presenza di S.E. il Vescovo Mons. Francesco Nolè.
Nella stessa Chiesa e sempre alle 21.30 si terranno il 3 ed il 6 Agosto due concerti di Musica da camera, più precisamente: Martedì 3 il concerto dal titolo “Tra Swing Jazz e Klezmer, che prevede brani che vanno dal jazz classico e alla musica tradizionale ebraica eseguiti al clarinetto da Antonio Puglia e al pianoforte da Mariano Meloni,  direttore del Conservatorio di Sassari. Venerdì 6 Agosto il concerto dal titolo “la grande Musica da Camera” al violino Silvano Minella e al pianoforte Flavia Brunetto, direttore del Conservatorio di Udine che eseguiranno grandi pagine di Mozart, Debussy e Grieg.
Poi ci si sposterà nell’area Festival S. Agostino, allestita appositamente, per altri, vari, piacevoli,  interessanti appuntamenti pensati per andare incontro ai diversi gusti del pubblico, per promuovere differenti forme d’arte, per svolgere quel compito di divulgazione musicale e culturale in generale che è tra gli obiettivi dell’Associazione, proponendo artisti noti ed affermati di livello nazionale e giovani professionisti della regione. Il Paola Festival è: musica, convegni, mostre, whorkshop, libri, cinema, visite guidate e degustazioni; un’occasione di promozione del territorio a tutto tondo.
Gli eventi sono a titolo gratuito – grazie al cofinanziamento della Regione Calabria che ha riconosciuto il Festival tra gli eventi culturali storicizzati della regione, ma anche al sostegno della Fondazione Carical, della Bper, dell’Azienda Ventura, della Farmacia Arrigucci e del Laboratorio di analisi Luca e alla collaborazione dell’Associazione Musicale Orfeo Stillo, dell’Orchestra del Mediterraneo San Francesco di Paola e dell’Amministrazione Comunale – fino ad esaurimento posti, nel rispetto delle norme anti covid  ma con prenotazione obbligatoria su: www.eventbrite.it, garantiti e riservati i posti  ai soci dell’Associazione. Info: www.palazzostilloferrara.com

PROSSIMO APPUNTAMENTO

“Io sono libero”. Presentato a Paola il libro dell’ex governatore calabrese Giuseppe Scopelliti

Il libro di Scopelliti è sostanzialmente una ontervosta realizzata in carcere all'epoca della sua detenzione dal giornalista, Franco Attanasio