Gli studenti del G.Galilei fanno visita al Centro per l’impiego di Paola

Questa mattina il prosieguo della azione formativa con la visita guidata di una delle classi all’interno dell’ufficio centrale di Paola

PAOLA – Continua con proficua collaborazione il rapporto tra il Centro per l’Impiego di Paola e l’istituto scolastico Liceo Galileo Galilei di Paola. Tra le due istituzioni vi è in atto un protocollo d’intesa che prevede una serie di attività, alcune delle quali già espletate come le lezioni in aula ai ragazzi delle IV classi, che valgono agli studenti crediti formativi all’interno dei percorsi PCTO, per il conseguimento di competenze trasversali e per lo sviluppo della capacità di orientarsi nella vita personale e nella realtà sociale e culturale.

Questa mattina il prosieguo della azione formativa con la visita guidata di una delle classi all’interno dell’ufficio centrale di Paola (Centro per l’Impiego) dove il direttore Domenico Abramo ha accolto gli studenti, accompagnati dalla professoressa Annalisa Basile, facendo contestualizzare agli ospiti ciò che è stato insegnato nelle lezioni in aula.

Questo tipo di approccio – ha spiegato il direttore del Centro per l’Impiego di Paola – è utilissimo per i ragazzi che sono abituati ad un approccio visivo e condiviso delle loro esperienze personali, tra le quali assumono una grande rilevanza quelle formative. Ho avuto modo di far conoscere gli ambienti dove vengono espletate le attività tipiche del Centro per l’Impiego che gli studenti conoscono per via delle lezioni tenute in aula. Per i giovani conoscere le opportunità, i luoghi e le attività utili per il loro futuro è fondamentale e noi stiamo cercando di indirizzarli su questa strada maestra utilizzando il criterio della rete sul territorio che ci ha portato a siglare un protocollo d’intesa non solo con la scuola ma anche con altre realtà istituzionali”.

Le visite continueranno fino ad aprile quando tutti i ragazzi raggiunti dalla formazione in aula avranno completato un percorso che poi li verrà impegnati in simulazioni di colloqui di lavoro che verranno effettuati con responsabili di importanti realtà imprenditoriali nazionali e locali.