FOTO – Ultimo saluto a Jole Santelli – Emiliano: Calabria e Puglia regioni sorelle

Picchetto d’onore e tante presenze al commiato con la presidente Jole Santelli.

CATANZARO – Sindaci, presidenti di regione emeriti, rappresentanti del consiglio regionale, membri della giunta, autorità militari e colleghi presidenti di altre regioni, tutti presenti a dare l’ultimo saluto a Jole Santelli in Piazza San Francesco dove l’arcivescovo di Catanzaro-Squillace, mons. Bertolone ha benedetto la salma prima della sepoltura.

Tanta la commozione per una vita spezzata troppo presto, per la speranza di una Rinascita che Jole Santelli portava nel suo cuore e che aveva sognato per la sua Calabria.

Tra i tanti presenti anche il presidente della giunta regionale pugliese, Michele Emiliano che ai microfoni dei giornalisti si è cosí espresso: “Ho conosciuto Jole Santelli in video conferenza. È subito scattata empatia e voglia di collaborare perché Puglia e Calabria sono due regioni sorelle. È facile per un pugliese sentirsi calabrese e per un calabrese sentirsi un pugliese. Il sentimento che provo, oltre che di dolore è di disappunto umano e politico per una vita troppo giovane spezzata improvvisamente.

Un disappunto – ha proseguito Emiliano – che possiamo compensare con la collaborazione tra Calabria e Puglia perché questa è la sua terra, questo era ciò che portava nel suo cuore. Per farlo bisognerà comportarsi, a  livello nazionale, bene nei confronti della Calabria perché finora ciò non sempre è stato fatto”.

La salma subito dopo la cerimonia è stata trasferita a Cosenza dove verrà tumulata.