Calabria, capitano ultimo assessore all’ambiente

Sergio De Caprio è uno dei due nomi esterni che entreranno a far parte della giunta di centrodestra che non proveranno dalla nomenclatura dei partiti

ROMA – La sua avventura a governatrice della Calabria è appena iniziata e Jole Santelli già comincia a stupire tutti. Il primo colpo a sorpresa è il capitano ultimo, al tempo Sergio De Caprio, che guiderà l’ambiente. Ad annunciarlo è stata proprio la presidente della regione in conferenza stampa a Montecitorio durante la quale è stato firmato il decreto di nomina. La Santelli ha asserito:

Noi siamo una Regione particolarmente fortunata, e particolarmente sfortunata. E come tutte le cose della Calabria, anche l’ambiente ha delle ombre oscure ma delle luci formidabili. Siamo in una piena crisi rifiuti, le nostre città sono invase dai rifiuti e i Sindaci non sanno come spiegare quello che accade. Noi vogliamo che questo problema diventi un’opportunità. Abbiamo l’enorme problema depurazione da affrontare in vista dell’estate. Abbiamo un problema serissimo sulle bonifiche. Immaginate se riusciamo ad ottenere dall’ENI la bonifica di Crotone, abbiamo un’area enorme da utilizzare.

Accanto a questi problemi, siamo una Regione che ha 3 Parchi Nazionali, un parco Regionale, riserve marine, aree protette, abbiamo 612 mila ettari di superfice forestale, il 40% della Regione è coperto da boschi. Abbiamo l’8% di aree protette dell’Italia intera, una ricchezza enorme. Vi presento il nuovo Assessore all’Ambiente della Regione Calabria. La storia del Colonnello De Caprio, l’impegno di 15 anni nel NOE, spesso non è noto quanto le gesta del Capitano Ultimo. Però io credo che per noi è un grande orgoglio che il Colonnello De Caprio abbia accettato quest’incarico.

Siamo certi che faremo un grandissimo lavoro per questa Regione. A scanso di equivoci, il Colonnello De Caprio è cittadino calabrese perchè è cittadino onorario di Orsomarso”.

De Caprio è uno dei due nomi che la Santelli metterà a capo di assessorati che non proverranno dalla componente politica della sua coalizione. Nel frattempo ha incontrato Salvini e Meloni per decidere chi dovrà rappresentare Lega e FdI nella giunta da lei guidata.