Annullata Processione Mantello. Cardinale Montenegro: Siate costruttori di pace

Il Manto del santo é stato esposto in chiesa davanti a fedeli e autorità civili e militari che hanno assistito alla santa messa presieduta da sua eminenza cardinale Francesco Montenegro, arcivescovo emerito di Agrigento

PAOLA – Il tempo inclemente si é messo di traverso rovinando la festa dei paolani e dei calabresi. La pioggia e il mare agitato non hanno consentito la tradizionale processione via mare del Sacro Mantello di San Francesco che sarebbe dovuto partire dal porto di Cetrato per giungere nel lido paolano. Ed allora il cambio di programma ha determinato nuove forme di celebrazione della giornata del patronato sulla gente di mare. Il Manto del santo é stato esposto in chiesa davanti a fedeli e autorità civili e militari che hanno assistito alla santa messa presieduta da sua eminenza cardinale Francesco Montenegro, arcivescovo emerito di Agrigento.
Proprio sua eminenza nella sua omelia si é soffermato su un tema molto caro a S. Francesco, la Pace.
Il Cardinale Montenegro ha sottolineato: “La pace si costruisce con la pace non con la violenza o con le armi. Le armi servono per fare la guerra non per costruire la pace. Fino a quando resteremo indifferenti difronte a 1 milardo e 260 milioni di persone di esuberi umani non potremo mai costruire la pace. 120 mila bambini sotto i 7 anni sono impiegati come soldati. Pensate che il 20% della popolazione mondiale assorbe l’80% della produzione mondiale. Se si pensa che la ricchezza mondiale é concentrata su poche centinaia di migliaia di persone ci rendiamo conto che l’umanità non può andare lontano. Il genere umano non potrà progredire se a farla da padrona é l’indifferenza. Essere cristiani non é solo dire la preghiera ma occorre essere  costruttori di pace. Questa é la vocazione del cristiano. É vero che le guerre continueranno finché il colore della pelle é più importante di quello del cuore, ma se noi vogliamo possiamo cambiare il mondo. Se la pace é il vento ognuno di noi é il soffio, se la pace é un albero ognuno é una radice. La pace non so costruisce con le mani pulite“.
Dentro e fuori la chiesa tantissimi fedeli compresi i tiratori della barca sulla quale Mantello doveva essere posizionato per eserre portato in processione per le vie del centro.

Il Mantello di San Francesco verrà portato in forma privata nella chiesa di Montevergine, in Piazza del Popolo dove rimarrà esposta alla venerazione dei fedeli.

Domani 4 maggio giornata del patronato sulla città di Paola. Se il tempo lo consentirà il busto argenteo verrà portato in processione per le vie della città. Il cerimoniale prevede due tappe fondamentali e suggestive, la consegna delle chiavi della città in Piazza Cancello e la visita del busto argenteo nella stazione ferroviaria di Paola.

FOTO GIORNATA PATRONATO MARITTIMI