Al via la diciassettesima edizione del Festival internazionale d’organo Città di Paola.

Protagonista delnprimo.appuntamento il maestro Stefano Pellini

PAOLA – Venerdì 21 luglio 2023 alle ore 21.00 nella splendida cornice dell’antica basilica del Santuario di San Francesco di Paola si aprirà la diciassettesima edizione del Festival internazionale d’organo “Città di Paola”.
Sarà protagonista il maestro Stefano Pellini. Nato a Modena, diplomato in Organo col massimo dei voti, ha completato i percorsi formativi di II livello in Discipline Musicali (Organo) e Didattica della Musica, entrambi con lode. Perfezionatosi con L. F. Tagliavini, M. Torrent, A. Marcon, P. Westerbrink, B. Leighton, K. Schnorr, O. Mischiati, M. Imbruno, svolge un’intensa attività concertistica sia in veste di solista che in varie formazioni. Ha inaugurato restauri di importanti organi storici, nonché strumenti di nuova concezione. Ha inciso “Riverberi, 900 e oltre” per Elegia Records (giudizio “ottimo” della rivista “Musica”), e sue registrazioni sono state trasmesse dalla Radio Vaticana. Il CD monografico dedicato alla musica di J. S. Bach ha riportato il giudizio “eccezionale” della rivista “Musica”; nel 2020 è il CD dedicato a G. F. Händel.
Membro della Commissione Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Modena – Nonantola, consulente per gli organi del territorio diocesano, è organista presso l’Abbazia di San Pietro di Modena e presso la Chiesa di S. Maria delle Assi in Modena – ove ha inciso il CD “Organ music around Via Aemilia” (anch’esso giudizio “ottimo” della rivista “Musica”); da fine 2022 presta anche servizio di organista presso la Cattedrale modenese; membro della giuria in concorsi organistici internazionali, ha tenuto oltre settecento concerti in Italia e all’estero (Europa, Giappone, USA).
Il programma che verrà eseguito sul grande organo a tre tastiere conservato in basilica spazierà tra grandi compositori: Bach, Haendel, Vivaldi, Merkel, Franck, Bossi, Belier, Karg – Elert. Un repertorio certamente accattivante, per una serata di grande musica da non perdere.
Artefice dell’iniziativa è l’associazione Cultural…Mente con il patrocinio del Comune di Paola e del Consiglio Regionale della Calabria. La direzione artistica è del maestro Matteo Francesco Golizio.