Ripartono i corsi dellUniauser, Università Popolare Età Libera della Calabria V. Padula

L’iniziativa culturale è resa possibile grazie alla sezione Auser e Uniauser di Paola

PAOLA – Inaugurato il 21 ottobre, presso la sede sociale di Paola, l’anno accademico 2019/2020 dell’Uniauser , Università Popolare Età Libera della Calabria “V. Padula”, associazione di promozione sociale aderente al Circolo Auser di Paola, che sin dal 1995, anno della sua istituzione, fonda la sua attività istituzionale su principi costituzionali della democrazia tenendo presenti i concetti di educazione permanente e di apertura al territorio e offendo un insostituibile servizio sociale a tutto il Tirreno cosentino.
Suoi elementi caratterizzanti sono infatti soprattutto l’invecchiamento attivo, l’apertura ai giovani, l’attenzione ai problemi del nostro tempo (sociali, economici, ambientali, tecnologici e della comunicazione), la valorizzazione dei beni comuni. Obiettivi principali il contrasto all’emarginazione e la promozione sociale e culturale lungo tutto il corso della vita, al fine di mantenere e sviluppare le capacità conoscitive e attive, anche residue, delle persone.
Decisamente positivo il bilancio delle attività realizzate nel tempo dall’associazione che in questi ultimi anni è molto cresciuta sia per quanto riguarda il numero di iscritti che per il programma dei corsi proposti.
Anche quest’anno la sua offerta formativa si presenta ricca e varia e si articola in aree tematiche, corsi e laboratori.
Aree tematiche:
– Cittadinanza attiva con una attenzione particolare alla nostra Carta Costituzionale nella quale sono
rintracciabili i principi e i fondamenti di un corretto e consapevole vivere sociale;
-Prevenzione su alcune malattie come il diabete e l’alzheimer e guida ad una corretta alimentazione;
-Tutela e cura dell’ambiente che non coinvolge solo le istituzioni ma anche i cittadini nel loro agire
quotidiano;
-L’artista e l’arte, con approfondimento della figura di Leonardo da Vinci;
-Tavola rotonda interreligiosa.
In tutto 24 incontri per 48 ore complessive
Corsi:
Inglese, Arabo, Francese, Informatica di base, Ginnastica dolce.
Laboratori:
Ricamo; cucina multietnica(accompagnata da nozioni di base sulla nutrizione); manimpasta; tecniche di manualità e arte presepiale …
In programma anche incontri con le scuole, momenti di socializzazione, creazione e gestione blog, attività turistico-culturali, presentazione di libri, festival Radici ed ali, proiezioni cinematografiche a cura del circolo M. Ganeri e convegni dedicati ai problemi del nostro tempo (sociali, economici, ambientali, tecnologici e della comunicazione).
Il tutto sostenuto da un unico tema di fondo: la ricerca della verità. Una ricerca costante che corrisponde al desiderio e al bisogno dell’uomo di conoscere la verità in tutti i campi, attraverso un percorso di crescita interiore.
Gli incontri avranno inizio il 28 Ottobre 2019 e si concluderanno il 25maggio 2020.