A Paola il Natale é all’insegna della grande musica

In occasione delle festività natalizie, tre gli appuntamenti imperdibili, tutti di grande livello artistico e di diverso genere musicale, voluti fortemente dal direttore artistico M° Alfredo Salvatore Stillo.

Ultimi appuntamenti della stagione Torniamo all’Opera 2022 organizzata in sinergia dall’Orchestra del Mediterraneo San Francesco di Paola e dall’Associazione Musicale Orfeo Stillo.

In occasione delle festività natalizie, tre gli appuntamenti imperdibili, tutti di grande livello artistico e di diverso genere musicale, voluti fortemente dal direttore artistico M° Alfredo Salvatore Stillo.

Si parte per “La Grande Musica a Paola” con il Concerto dell’Immacolata, un appuntamento straordinario di musica Sinfonica con il concerto per violino e orchestra di Beethoven e la famosa Sinfonia 40 di Mozart, tenuto presso il Teatro Odeon di Paola dinanzi ad una platea entusiasta.

Protagonista della serata è stato il celebre e virtuoso violinista Davide Alogna uno dei più apprezzati violinisti italiani di respiro internazionale che ha suonato un violino Guarneri. Impeccabile l’Orchestra del Mediterraneo San Francesco di Paola – che quest’anno è stata riconosciuta dal Ministero della Cultura / Fus unica giovanile della Calabria e tra le 6 italiane – diretta per l’occasione dal noto direttore d’orchestra turco Hakan Sensoy per la prima volta nella nostra regione, che ha elogiato  la capacità dei professori d’orchestra di dialogare con il solista, l’amalgama del suono e le sfumature dei colori.

Secondo appuntamento sarà il Concerto di Natale dedicato alla grande musica Sacra che si terrà al Santuario di San Francesco di Paola, Domenica 18 Dicembre alle 18.30, in collaborazione con

la Fondazione San Francesco di Paola, nel quale verrà eseguita per la prima volta in Calabria la “Messa dell’Incoronazione” di Mozart per Coro, che sarà il Consonare Ensemble di Bari diretto dal M° Luigi Leo, quattro solisti: Anna Cimmarusti soprano, Maria Chiara Scarale mezzosoprano, Francesco Amodio tenore, Francesco Masila baritono e naturalmente l’Orchestra del Mediterraneo; il concerto sarà diretto dal M° Michele Nitti.

Terzo e ultimo appuntamento sarà il Concerto di fine anno Venerdì 30 Dicembre sempre al Teatro Odeon alle 20.30 dedicato alla grande musica Pop, in cui l’Orchestra del Mediterraneo diretta dal M° Diego Basso accompagnerà il grande Roby Facchinetti in un concerto dedicato all’intramontabile repertorio dei Pooh

Partenza col botto per il Settembre Rendese 2023

il concerto di Geolier è l’evento con più spettatori di tutte le 58 edizioni del festival più longevo della regione