Vacche Sacre libere sulla Salerno-Reggio Calabria

Gli animali invadono la corsia dell’autostrada provocando il panico tra gli automobilisti

VIBO VALENTIA – In Calabria vengono chiamate “Vacche Sacre”, richiamando quelle indiane che nessuno osa toccare per ciò che impone la religione Indù. Qui invece, il motivo del loro andare libere per montagne, terreni privati e strade deriva dalla loro appartenenza che risale a famiglie in odore di mafia e per questo motivo nessuno le tocca. Ma può accadere che nel loro andare libere senza alcun controllo, questi animali possano rappresentare un vero e proprio pericolo per la sicurezza delle persone.

Oggi infatti, è stato sfiorato un incidente sulla A2 Salerno-Reggio Calabria quando un gruppo di queste mucche incustodite ha invaso la carreggiata in direzione sud nel tratto tra Mileto e Rosarno al confine tra le province di Vibo Valentia e Reggio Calabria.
In tanti, tra automobilisti, motociclisti e conducenti di mezzi pesanti in transito, sono stati costretti a pericolosi slalom rischiando l’impatto con gli animali. Appena scattato l’allarme sul posto sono giunti gli agenti della Polstrada che sono riusciti a far tornare le mucche nei campi che costeggiano l’autostrada. Indagini sono in corso per stabilire le responsabilità sulla mancata custodia delle mucche.