Si sta diffondendo tra i giovani il planking challenge

Il nuovo pericolosissimo “gioco”

Gli estremi dei giovani stanno superando ogni limite. Dopo la Samara Challenge, una nuova competizione estrema si sta diffondendo a macchia d’olio tra i più giovani. Si chiama Planking Challenge ed è estremamente pericolosa.
Un gioco stupido quanto pericoloso noto anche con il nome di Lying down game (letteralmente “gioco dello sdraiarsi”), giunge direttamente dagli Stati Uniti in Italia. Si tratta di una sfida pericolosissima che risponde ad una sola regola da seguire che è quella di distendersi sull’asfalto, in posizione supina o a pancia in giù, al centro della carreggiata e attendere il passaggio di un’automobile. L’abilità consiste nello scansarsi, rotolando sul fianco verso il marciapiedi, prima che sopraggiunga la vettura.
I primi video diffusi sulle piattaforme social di queste scellerate performance provengono da Caserta, ed ad esserne i promotori sono dei ragazzini di età compresa tra i 12 e 14 anni che avevano preso accordi in un gruppo dedicato alla challenge registato su WhatsApp. Così, qualche pomeriggio fa, a turno, hanno provato la sfida in una strada a scorrimento veloce di traffico. Per fortuna, un’accorta automobilista ha tirato il freno appena in tempo da evitare risvolti drammatici. Dopo essere scesa dalla vettura, la donna ha redarguito il gruppetto per la pericolosità del gioco. Successivamente, altri episodi sono stati registrati a Salerno e sul litorale di Bacoli (Pozzuoli).
Intanto è scattata l’allerta da parte delle autorità locali. Le stesse avrebbero consigliato ai genitori di vigilare con attenzione i propri figli, soprattutto durante l’utilizzo di smartphone e profili social. Il nostro invito è rivolto ai genitori di controllare i propri figli ed ai ragazzi chiedendogli di non imitare in nessun caso questi esempi. Questo è un gioco, anzi una scemenza pericolosissima che mette a rischio la vita e sinceramente non ne vale la pena.