Paola, pronto un progetto di finanza per l’affidamento del servizio idrico e fognario


Svolta nella gestione della rete idrica e fognaria della città di Paola. La giunta ha approvato un atto di indirizzo per un procedura di project financing diretto alla ristrutturazione e alla gestione della rete idrica e fognaria della città. La carenza di acqua spesso non è determinata dalla mancanza del prezioso liquidò ma dalla dispersione che si ha nella rete idrica ridotta a colabrodo. Con questa decisione la giunta comunale mira ad un progetto di finanza, dal valore complessivo di 10 milioni di euro, che affida a un partner privato che verrà individuato secondo le norme degli appalti pubblici, per un periodo di quindici anni il servizio che si muove su tre direttrici.
La prima riguarda la modernizzazione della rete idrica comunale attraverso la sua compartimentazione in distretti, un sistema che consentirà di monitorare con maggiore precisione i flussi, individuare rapidamente eventuali perdite e intervenire in maniera mirata sulle diverse porzioni dell’acquedotto. A ciò si aggiungeranno ulteriori interventi tecnologici per incrementare il controllo e l’efficienza della rete esistente.
La seconda prevede la realizzazione di una nuova adduzione idrica autonoma. L’obiettivo è sfruttare risorse presenti nelle aree collinari di proprietà comunale, mediante nuovi tracciati di adduzione e la costruzione di ulteriori vasche di accumulo, così da aumentare la capacità di approvvigionamento diretto del Comune e ridurre la dipendenza da fonti esterne.
La terza riguarda il completamento della rete fognaria cittadina, intervento ritenuto strategico sia per la tutela dell’ambiente sia per il miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie del territorio.













