PAOLA – Le foto-trappole diventano un catalogo Prêt-à-Porter

Dubbi sulla data delle foto che ritraggono sporcaccioni intenti ad abbandonare i rifiuti. Scoperto anche il perché della mancata raccolta?

PAOLA – Ma allora è un vizio! Altrimenti non si spiega. Capiamo che prima si pubblicano foto vecchie estive ma adesso si pubblicano anche foto vecchie invernali. Insomma prima la collezione estate e poi la collezione inverno (immaginiamo 2018-2019). Inoltre vengono pubblicate fotografie di persone intente ad abbandonare rifiuti in luoghi dove l’abbandono incontrollato dei sacchetti non si registra da moltissimi mesi, da quando vennero tolti i cassoni per la raccolta dei vestiti usati.

LE FOTO CHE ALIMENTANO I NOSTRI DUBBI

Capiamo che chi gestisce la pagina del comune di Paola non sia un giornalista (molto meglio quando se ne occupava un addetto ai lavori che pare essere stato sollevato dall’incarico) ma almeno occorre fare un po’ di attenzione.
I nostri dubbi, perché di dubbi si tratta (che del resto sono anche quelli dei cittadini che guardano quelle foto), derivano dal fatto che queste belle “foto di moda” non arrecano alcuna data che solitamente sono impresse in questo tipo di immagini. Ma forse sarebbe utile pubblicare l’elenco dei verbali elevati (oscurando ovviamente i nomi degli infrattori), in modo da porter quantificare numericamente questi “tantissimi” verbali elevato. Ma sarebbe utile anche conoscere quanti di questi cittadini sanzionati hanno effettivamente pagato e quanto pagato. Giusto per una questione di trasparenza che andrebbe a eliminare tutti questi dubbi. Giusto per fare un po’ di chiarezza.

Come occorre fare un po’ di attenzione su cosa si dice e si comunica sul rilascio dei famosi avvisi di errata raccolta simpaticamente e fumettisticamente pubblicati dal comune di Paola.
A tal proposito abbiamo scoperto perché gli innumerevoli sacchi di spazzatura abbandonati in Viale Sergio Pizzini (praticamente alla fine della villa comunale) non sono stati raccolti dagli addetti di Ecologia Oggi e campeggiano là da quasi due mesi. Il motivo è: Errata Raccolta Differenziata. Negli stessi sacchi abbiamo notato carta con il vetro, o umido con cartone e così via. Solo che in questo caso non abbiamo notato avvisi che preludono non sappiamo a quali sanzioni (di che natura, di che importo ecc.)

ECCO LE FOTOGRAFIE CHE CERTIFICANO L’ERRATA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Perché se le regole valgono devono valere per tutti. Senza padroni, vassalli, valvassori e diseredati.

A proposito, se vi dovesse venire in mente, in modo sciagurato di abbandonare i rifiuti per strada ricordatevi che non è un comportamento civile, anzi è deplorevole. Ma se siete degli incivili almeno vestitevi alla moda così aggiorniamo il catalogo con le foto autunno 2020.
Buona raccolta a tutti

(le date sulle foto non corrispondono a quelle delle foto. Sono state inserite e funzionali all’articolo)