Paola, la stele dedicata a Gravina spostata di qualche metro. È stata posta sul marciapiede

Questa mattina gli operai del manutentivo hanno rimosso il piccolo monumento collocando pochi metri più avanti

PAOLA – La piccola stele dedicata a Gino Gravina, il Paolano ribellatosi alla ndrangheta e per tale motivo morto assassinato, è stata spostata dal luogo originario. La polemica sorta su questo monumento commemorativo, ha tenuto banco sulle cronache cittadine per settimane con appelli e promesse di inviolabilità. Tutto pare sia nato dalle inadempienze da parte del comune nei confronti del proprietario del terreno sul quale l’amministrazione comunale, previo comodato d’uso con varie clausole, aveva realizzato un parcheggio e posto la stele in ricordo di Gravina. Oggi il parcheggio non c’è più e l’area è tornata ad essere privata e recintata.
Stamani la svolta. Una soluzione che secondo l’amministrazione comunale potrebbe aver risolto il problema salvando capre e cavoli. Il piccolo monumento commemorativo è stato rimosso dal terreno privato e posto tre metri più in avanti, sul marciapiede. Una soluzione che potrebbe anche starci ma che forse avrebbe meritato uno studio migliore, più armonico, sia dal punto del garbo estetico del posizionamento che del rispetto della funzionalità del marciapiede.
Una soluzione che probabilmente non andrà a genio a coloro che erano intervenuti sui media a difesa della stele e c’è da scommettere che questa soluzione innescherà nuove polemiche.