PAOLA – Continua il balletto dei numeri sui positivi al Covid

Numeri discordanti tra la comunicazione ufficiale del comune con quelli diffusi dall’Asp di Cosenza

PAOLA – Nella città del Santo c’è qualcosa che non va nella comunicazione? La domanda non coinvolge gli operatori (i colleghi per noi sono deontologicamente “sacri”) ma la politica che fornisce il materiale da pubblicare.

Sicuramente qualcosa non va nelle foto-trappole che ci sembrano vecchie di mesi con persone in tenuta evidentemente estiva intente ad abbandonare sacchetti di spazzatura.

Potrebbe essere un tentativo per giustificare una azione di repressione che avviene non solo per chi sbaglia la raccolta differenziata? Probabile.

Ma al di là di questo, che è poca cosa rispetto alla situazione che stiamo vivendo legata alla pandemia da Covid, ieri è emerso un problema di discrasia sul numero di positivi, quelli pubblicati dalla amministrazione comunale sulla propria pagina Facebook con quelli diffusi in modo ufficiale dall’Asp di Cosenza.

Quelli comunali indicano all’11 novembre 34 positivi mentre  i dati ufficiali diffusi dal l’Asp di Cosenza dicono altro.

Parlano di 21 positivi nella città di Paola, di cui 20 in quarantena domiciliare e 1 presso AO di Cosenza. Dato aggiornato tristemente anche la morte avvenute a ieri che fa salire le vittime da Covid a 2.

Su questo disguido numerico (e non per le foto estive) possiamo addossare la “colpa” alla amministrazione comunale? RITENIAMO DI NO!

Questo perché il comune ha il polso della situazione migliore rispetto all’Asp cosentina dove sul tracciamento e sui tamponi ormai regna il caos più assoluto. L’amministrazione comunale ha infatti contezza anche dei test rapidi effettuati che però attendono l’ufficialità Asp che ad oggi indicano Paola con 21 positivi.

Speriamo che questo  numero non continui a salire ma che anzi diminuisca fino ad azzerarsi il prima possibile. Per far sì che ciò si verifichi occorre il rispetto delle regole.

BOLLETTINO UFFICIALE ASP COSENZA

Clicca qui per aggiungere il proprio testo