Paola – Chiusura scuole, svolta oggi riunione in comune

Si è deciso di attendere fino a lunedì prossimo prima di prendere una dicisione definitiva

30 ottobre 2020

PAOLA – Quali novità ci sono in merito alla riapertura delle scuole a Paola? Come ormai è noto la chiusura preventiva ha sollevato un polverone con proteste da parte dei genitori che non hanno la possibilità di seguire da casa i bambini, sopratutto i più piccoli, con la DAD, per non parlare di chi non ha a disposizione gli strumenti informatici per poterla seguire. Ebbene, quest’oggi al comune c’è stata una riunione a cui hanno partecipato alcuni dirigenti scolastici, alcuni medici di famiglia, alcuni genitori e l’assessore Trotta unitamente al sindaco di Paola.
A quanto pare la relazione dell’assessore Trotta (delegato alla gestione della emergenza Covid), che ha introdotto i lavori, era apparsa come volta a far passare la linea della chiusura prolungata delle scuole basata sulla necessità dettata dalla situazione “preoccupante” che ci sarebbe in città. In sostanza l’assessore avrebbe rimarcato la stessa linea del video da lui stesso pubblicato sui social due giorni fa nel quale prospettava una situazione che faceva registrare, usando le sue parole “150 persone in isolamento domiciliare“. Naturalmente in quel video non fu specificato se si trattava di isolamento OBBLIGATORIO oppure di isolamento FIDUCIARIO. Tra i quali passa “qualche” differenza.

AGGIORNAMENTO SUGLI ISOLATI A DOMICILIO

Prima di continuare con la cronaca della riunione di oggi, occorre segnalare che tra le 150 persone in isolamento vi erano anche circa 80 migranti allocati nel centro di accoglienza sulla SS 18, alle quali è stato fatto il tampone e successivamente risultate tutte NEGATIVE.

LA DISCUSSIONE

Detto questo, ritorniamo alla cronaca della riunione di oggi. Tra paure manifestate giustamente da alcune mamme, e testimonianze (anche telefoniche) vi è stato l’intervento di qualche medico di famiglia presente all’incontro che ha suggerito che forse la linea di chiusura della scuola dovrebbe passare non dalle emozioni e dai sentimenti legati al covid ma basati su dati certi, insomma sui numeri che fino alle 12.30 di oggi stabilivano la positività al covid di 11 cittadini paolani.

LA DECISIONE

Riportata sui binari corretti la discussione ha portato a una decisione cauta e comprensibile che ha indotto l’amministrazione comunale ad aspettare fino a lunedì prossimo per vedere l’andamento dei contagi in città sulla base dei quali verrà presa una decisione ed ossia se riaprire le scuole o se allungare ulteriormente il periodo di chiusura.

IL SILENZIO DEI PARTITI DI MAGGIORANZA

Su come il sindaco e i delegati di giunta stanno conducendo la gestione della emergenza sarebbe curioso conoscere la posizione politica delle forze di maggioranza che a quanto pare sia stata espressa all’interno di riunioni interpartitiche ma che, inspiegabilmente non è stata esternata all’opinione pubblica che avrebbe il diritto di conoscere il pensiero dei vari soggetti politici che guidano la comunità paolana.