Incidente sulla SS 18, si cercano le cause attraverso delle telecamere di stazione servizio

La Polizia sta analizzando le immagini di una telecamera di video sorveglianza di una stazione di servizio

di Nicoletta Toselli

Cause ed effetti di una percorso che presenta criticità note ed evidenziate più volte nel corso degli ultimi anni.
Nell’incidente avvenuto nella mattinata di ieri sulla ss18 dell’ alto Tirreno cosentino presumibilmente dovuto un sorpasso azzardato fra due mezzi pesanti, gli uomini della stradale sono al lavoro attraverso il vaglio di alcune immagini delle telecamere in dotazione alla stazione di servizio adiacente nella speranza che possano chiarire la dinamica e sono al vaglio degli inquirenti .


Fortunatamente le conseguenze non sono state gravi : i due feriti sono stati portati uno all’ ospedale dell’ Annunziata a Cosenza e un altro al nosocomio di Cetraro e non sono in pericolo di vita. La statale tirrenica durante il maltempo diventa un pericolo per gli automobilisti e stavolta ha visto il ribaltamento di un Tir ma in molti casi registra troppi incidenti anche mortali .
Su questa strada l’ assenza di controlli costanti e di autodisciplina da parte di chi guida porta spesso a infrangere il codice della strada. Scarso rispetto di segnali di stop, riga continua, inversione di marcia all’ uscita delle stazioni di servizio e non ultimo problema una scarsa illuminazione oltre alle troppe immissioni sulla statale sono la causa principale di continui sinistri.


La Strada Statale 18 Tirrena Inferiore lunga 535 km, è una delle strade statali più estese dell’Italia meridionale e con l’ autostrada del Mediterraneo rappresenta un importante collegamento tra la Campania e la Calabria. Le due importanti arterie come planimetria spesso si sovrappongono, tranne che nella provincia di Salerno e Cosenza, in cui la SS 18 segue maggiormente l’andamento della costa rispetto all’autostrada che passa più all’ interno.
Il traffico che interessa questa arteria è quindi principalmente locale e di collegamento tra i diversi centri urbani costieri, piuttosto che un tratto di lunga percorrenza. Nel tratto calabrese non mancano le criticità , fra cui i rallentamenti dovuti all’attraversamento dei centri abitati che richiedono quindi la massima attenzione .