COVID19 Paola – La proposta del FERROTEL da utilizzare per emergenza sanitaria

La nostra proposta in aggiunta alla capienza già messa a disposizione presso l’ospedale cittadino

PAOLA – In questo periodo particolarmente triste carattirizzata dalla emergenza sanitaria scattata per la pandemia da Coronavirus, il problema più grande è rappresentato dalla carenza del sistema sanitario ragionale che conta solo 107 posti di terapia intensiva in tutta la Calabria, la governatrice Jole Santelli ha varato un piano emergenziale che prevede un aumento considerevole dei posti, in totale 400, di terapia intensiva e sub intensiva, forse il problema più grande è quello di reperire gli spazi dove allocarli. Tutti i rappresentanti politici e istituzionali stanno remano verso la direzione di dare compimento a questo piano regionale straordinario. Fermo restando che nell’ospedale di Paola ci siano già gli spazi (terzo piano nosocomio cittadino) per accogliere diversi posti di terapia intensiva e sub intensiva, come segnalato dalla amministrazione comunale con una missiva indirizzata alla presidente della Regione, esiste anche un’altra struttura attualmente completamente inutilizzata, di proprietà delle Ferrovie, già ristrutturato alcuni anni fa. Stiamo parlando del FERROTEL, situato in via S. Agata a Paola, che potrebbe servire in caso di necessità, in aggiunta a quanto già puó ed è pronto a contenere l’ospedale cittadino, per accogliere ulteriori posti di terapia intensiva e sub intensiva o essere utilizzato come luogo per la quarantena dei pazienti covid19. Non sappiamo se questa strada sia percorribile ma la formuliamo sottoforma di proposta. A tal scopo abbiamo fatto un giro sul web e abbiamo trovato la scheda descrittiva  dell’immobile su un sito di vendita immobiliare, visto che lo stesso sembrerebbe essere in vendita.

Ecco come è strutturato il FERROTEL di Paola:

Piano Interrato: Locale caldaia, Lavanderia e Spazi liberi per usi vari;
Piano Terra: Reception, Ampio Salone, Alloggio Custode, Locale Libero, n. 1 Stanza per Disabili e n. 2 wc;
Piano Primo: n. 28 Stanze dotate di wc di cui n. 2 matrimoniali;
Piano Secondo: n. 28 Stanze dotate di wc di cui n. 2 matrimoniali;
Piano Terzo: n. 28 Stanze dotate di wc di cui n. 2 matrimoniali.
Totale Stanze n. 84.

Lo stabile è in ottimo stato di manutenzione ed è stato di recente ristrutturato.
La tipologia di immobile si presta per essere ricovertito ad usi SANITARI, Riabilitativi, Ricettivi, Residenze ed altro.
Situato in posizione strategica, vicinissimo alla Stazione di PAOLA (CS), importante nodo Ferroviario.
Il Comune di Paola è famoso per il santuario di San Francesco e per essere anche una località balneare.

RIPETIAMO NON SAPPIAMO COME POSSA ESSERE PERSEGUITA QUESTA IDEA ma sappiamo che in momenti di emergenza esiste anche l’istituto della requisizione (extrema ratio), ma non solo. Quanto scritto comunque può essere letto sotto forma di PROPOSTA.

Giornata di colloqui di lavoro per i giovani di “Insieme Creiamo il futuro”

Con latteso Recruiting Day allIstituto Alberghiero si è concluso il programma Insieme creiamo il futuro - Paola Colloqui di selezione con aziende del settore alberghiero per 60 studenti delle v classi