Coronavirus – Scuole chiuse in tutta Italia

Lo ha stabilito il Consiglio dei Ministri e la notizia è stata battuta dall’ANSA.

ROMA – Alla fine il provvedimento ci sarà. Il Consiglio dei Ministri ha da pochi minuti deciso di chiudere le scuole di ogni ordine e grado in tutto il Paese. L’emergenza Coronavirus sta conducendo il governo italiano a assumere decisioni sempre più drastiche come quella appena assunto. Le scuole in Italia rimarranno chiuse fino al 15 marzo. Questa mattina il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, era stato possibilista su una eventualità del genere (leggi QUA). La notizia è apparsa anche sulle agenzie nazionali come l’ANSA dove si legge:

Gli italiani dovranno cambiare stile di vita almeno per 30 giorni. Niente strette di mano, niente abbracci, basta meeting e congressi, stop alle manifestazioni, anche a quelle sportive. Le partite di calcio, semmai, potranno avvenire solo a porte chiude. Ma si deciderà nelle prossime ore la soluzione definitiva. Il governo mira anche a potenziare il sistema sanitario, con un aumento del 50% dei posti nelle terapie intensive, quelle più sotto pressione in emergenza coronavirus”.

Nel decreto si parla di Pubblica Amministrazione con chiari riferimento allo Smart working Pa, ed all’utilizzo di computer personali. “Le amministrazioni pubbliche – scrive l’ANSA – vista anche l’emergenza legata al Coronavirus, sono invitate a incentivare lo smart working e se non ci sono abbastanza computer o comunque c’è “indisponibilità o insufficienza di dotazione” allora il dipendente “che si renda disponibile” può anche utilizzare “propri dispositivi” come pc o tablet. E’ quanto si legge nella nuova circolare della ministra della P.a, Fabiana Dadone, con indirizzi di portata generale. Devono essere garantiti, si “adeguati livelli di sicurezza e protezione della rete”. Il decreto verrà firmato in queste ore e avrà efficacia da domani, se non arriveranno nuove smentite come qualche giorno fa quando il premier si era dichiarato possibilista sull’adozione del provvedimento di chiusura delle scuole.

Giornata di colloqui di lavoro per i giovani di “Insieme Creiamo il futuro”

Con latteso Recruiting Day allIstituto Alberghiero si è concluso il programma Insieme creiamo il futuro - Paola Colloqui di selezione con aziende del settore alberghiero per 60 studenti delle v classi