Concluso il Campionato Regionale ACI Karting Calabria-Basilicata e il Campionato Club

di Nicoletta Toselli 

Il Campionato Regionale Calabria/Basilicata e il Campionato Club sono stati brevi ma intensi, pieni di soddisfazioni e grandi riconoscimenti da parte delle istituzioni per quanto siamo riusciti a fare in un anno particolarmente difficile che ci ha visti coinvolti a dover fronteggiare l’emergenza sanitaria dovuta al COVID19 a svolgere le gare a porte chiuse, in aderenza ai Decreti emanati e nel rispetto dei protocolli di AciSport.
Inizialmente il campionato era strutturato su sei prove che avrebbero visto i piloti impegnati nell’ordine, rispettivamente, sulle piste Sunday Club Talao di Santa Domenica Talao (CS), Due Mari di Amato (CZ), Racing Kart Laureana di Laureana di Borrello (RC) e Overdrive di Salandra (MT), ma a causa del COVID-19 il numero si è ridotto a quattro prove da disputare rispettivamente due presso la Pista Sunday Club Talao e due presso la Pista Due Mari ma ancora una volta e con grande dispiacere a causa della nuova ondata COVID-19, oltre alla concomitanza con altre gare titolate, il Campionato si è concluso con tre gare, annullando l’ultima prova in programma presso la Pista Sunday Club Talao.
A contendersi il titolo di Campione Regionale e Club Calabria/Basilicata durante le tre prove, 59 piloti con una presenza media di 43 per ogni gara, questo, un numero impensabile all’inizio di quest’anno perché reduci da un 2019 che ha visto il mondo del kart calabrese e lucano andare verso il baratro, a causa della partecipazione di pochi piloti in pista durante le gare e la mancata presenza delle istituzioni, siamo riusciti con grande forza di volontà e collaborazione da parte di tutti ognuno per la parte di proprio interesse, dispensando consigli utili necessari a crescere pur sapendo che il percorso intrapreso è ancora lungo e sicuramente migliorabile, ma un buon inizio per il futuro.
Un Campionato che si è svolto con tanto impegno, grinta, sano agonismo, grandissima correttezza e passione da parte di tutti a volte con gare tirate fino all’ultimo giro tra i contendenti al titolo, ma come sappiamo, seppure tutti e 59 i piloti andrebbero premiati per il loro impegno come vincitori del Campionato Regionale e Club questo non è possibile. Dopo le tre prove si sono distinti arrivando primi in classifica nelle rispettive categorie:

Entry Level – ALBANESE Domenico di anni 8 – Scorpion Racing Team;
60 MINI (2015-2020) – DE LEO Guglielmo di anni 11 – Evoli Kart Racing;

60 MINI GP3 – ERRIGO Antonio di anni 9 – Evoli Kart Racing;
125 X30 Junior – VIRELLI Simone di anni 12 – Team Giusy Kart Competition;
125 KZN Junior – PUGLIESE Pasquale di anni 20 – Scorpion Racing Team;
125 KZN Under – TENUTA Roberto di anni 27 – Team Tenuta; 125 KZN Over – PERRI Roberto di anni 48 – Team Gianni Iusi;
125 New Entry – LAGANÀ Carmelo Idalo Gaspare di 28 anni – Scorpion Racing Team;
125 Top Driver – SCARDAMAGLIA Davide di anni 20 – Team Scardamaglia;

inoltre, seppure non venga assegnato il titolo di Campione Regionale perché trattasi di categorie composte da meno di tre piloti, bisogna fare i complimenti a, anche loro primi in classifica:

125 X30 Senior – ROMANO Gabriele di anni 15 – Team Giusy Kart Competition; 125 KZ2 – FERRAGINA Ezio Pio di anni 17 – Team Ferragina Racing.

L’organizzatore A.S.D. Raceway Karting Riviera dei Cedri vuole ringraziare tutti i piloti della Calabria e della Basilicata, le loro famiglie, i team, i proprietari/gestori delle piste e tutti gli addetti ai lavori (meccanici, personale delle piste, etc.), i piloti che ci hanno omaggiato della loro presenza venuti dalla Campania, oltre ai Direttori di Gara, ai Commissari Sportivi e Tecnici, alla Segretaria di Manifestazione, ai Commissari di Percorso e al Servizio Sanitario per il loro contributo e il loro impegno. Un grande riconoscimento va anche ai Presidenti degli A.C.I. Regionali, al Fiduciario Regionale Calabria – Barone DE PAULA Gaetano, il Fiduciario Provinciale di Vibo Valentia – Sig. GAMBARDELLA Andrea, al Referente Karting – Sig. PETRAGLIA Mario, al Presidente ACI Cosenza e Consigliere Nazionale A.C.I. – Ing. FERRARO Ernesto e il Delegato Regionale Basilicata, Presidente A.C.I. Potenza e Membro del Giunta Nazionale A.C.I. – Avv. BEVILACQUA Salomone, che ci hanno supportato costantemente, contribuendo notevolmente alla crescita di questo sport.

Il 2020 sta volgendo al termine e il 2021 vedrà nuovamente Calabria e Basilicata uniti nella stessa zona, si coglie l’occasione per rinnovare l’appuntamento in pista il 14 marzo 2021 con l’inizio di un Trofeo che si articolerà su tre prove con agevolazioni per i partecipanti e importanti premi al termine del Trofeo stesso, per poi proseguire con cinque prove di Campionato Regionale e Club, con l’auspicio e la speranza di raggiungere maggiori risultati e che porti nuova linfa per maggiori aspirazioni.
Un Augurio a tutti di trascorrere le Sante Feste in grande pace e serenità con i propri cari e un Felice Anno Nuovo.